ORTODONZIA TRADIZIONALE
Branca dell’odontoiatria che si occupa della malposizione di denti e mascellari.
Attraverso l’utilizzo di specifiche apparecchiature mobili e/o fisse l’ortodonzia ha lo scopo, non solo di migliorare l’estetica, ma anche e soprattutto, laddove necessario, di ripristinare la corretta funzione masticatoria e muscolo scheletrica.
L’ORTODONZIA INTERCETTIVA e FUNZIONALE si occupa di intercettare e risolvere, già a partire dai 5 anni, problematiche legate alla posizione e alla crescita dei mascellari così da evitare cure più lunghe e interventi invasivi in età adulta. Si occupa inoltre di curare precocemente problematiche di spazio e di correggere eventuali abitudini viziate come il succhiamento del ciuccio o del dito, l’interposizione del labbro e la deglutizione atipica.
L’ORTODONZIA FISSA, nel bambino e nell’adulto, si occupa di allineare i denti nella giusta posizione e quindi di perfezionare il sorriso e migliorare la funzione.
ORTODONZIA
INVISIBILE
Correggere la posizione non corretta dei denti tramite l'applicazione di mascherine invisibili.
Oltre a quelli tradizionali esistono gli ALLINEATORI TRASPARENTI perché le esigenze estetiche, sopratutto dei pazienti adulti, sono notevolmente cambiate e la richiesta dell’ ORTODONZIA ESTETICA è sempre più in aumento.