Informazioni Generali
Dott.ssa Alessandra Cimma
Nata a Torino il 9 ottobre 1983. Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Galileo Ferraris di Torino nel Luglio del 2002.
Nel 2004 si è iscritta al corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi dentaria dell’università di Torino presso cui si è laureata il 12 aprile 2010 con votazione 110/110 e lode e dignità di stampa discutendo la tesi sperimentale intitolata: “Lussazione intrusiva in dentatura decidua. Aspetti clinici”.
Si è abilitata all’esercizio della professione nel giugno 2010 ed iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino dal 21 giugno 2010.
LAUREA E ABILITAZIONE POST LAUREA
Dal III anno del Corso di Laurea ha frequentato, in qualità di studente/tesista, il reparto di Odontoiatria Pediatrica, Pedodonzia – Traumatologia e Sindromi Malformative Oro Facciali in Età Evolutiva, della Dental School di Torino.
Oltre all’attività privata di professionista odontoiatrica preso lo Studio Dentistico Cimma, dal 1° Luglio 2010 al 31 Luglio 2011 ha svolto la sua attività in qualità di Frequentatore volontario presso il suddetto reparto collaborando attivamente alla attività assistenziale e occupandosi prevalentemente della gestione odontoiatrica del paziente pediatrico in trattamento con Bifosfonati collaborando con il Reparto di Endocrinologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
E’ stata nominata cultore della materia per l’insegnamento di “Odontoiatria Pediatrica” e di “Patologia Speciale Odontostomatologica” presso il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’aa 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014.
Dal 1 agosto 2011 al 2016 ha svolto la sua attività in qualità di Consulente presso il reparto di Odontoiatria Pediatrica, Pedodonzia – Traumatologia e Sindromi Malformative Oro Facciali in Età Evolutiva, collaborando attivamente all’attività assistenziale, occupandosi prevalentemente della gestione odontoiatrica del paziente pediatrico in trattamento con Bifosfonati collaborando con il Reparto di Endocrinologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
E’ stata nominata Docente per l’insegnamento al Corso di Perfezionamento di Odontoiatria Pediatrica per l’anno accademico 2011/2012
E’ stata nominata docente per l’insegnamento al Master di secondo livello di Odontoiatria Pediatrica presso l’università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2013/2014 e 2014/2015.
Ha ricvuto la Menzione di Merito nella Sessione Poster, con il poster dal titolo“Traumatic intrusion in primary dentition. New data” XIX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria – “L’high tech come supporto alla ricerca, alla didattica ed alla clinica in Odontostomatologia”- Torino, 12-14 aprile 2012.
Dal 2016 ad oggi si dedica esclusivamente all’attività privata in qualità di Consulente presso lo studio di famiglia per la maggior parte dei giorni, studio dentistico Cimma, e presso altro studio due volte a settimana.
Si dedica prevalentemente alla Chirurgia, all’Endodonzia e alla Pedodonzia incrementando la sua attività professionale con continui aggiornamenti e corsi di formazione.
ATTIVITA’ ASSOCIATIVA
E’ socia delle seguenti società:
-
Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI)
-
Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI)
ATTIVITA’ DI RICERCA
La sua attività è tesa all’approfondimento della gestione preventiva e terapeutica del paziente pediatrico affetto da patologie ossee in trattamento con Bifosfonati.