top of page

IMPLANTOLOGIA

 

È la disciplina che si occupa della sostituzione delle radici naturali dei denti mancanti

 

Cosa sono gli IMPIANTI ?
Gli impianti sono strutture in titanio di forma simile alla radice dei denti; a questi vengono fissate le corone permettendo di sostituire sia funzionalmente che esteticamente uno o più elementi mancanti in maniera fissa.

Come viene inserito un impianto?
Con un intervento chirurgico in anestesia locale l’impianto viene inserito nell’osso mascellare o mandibolare; Il processo di guarigione e di osteointegrazione dura circa 3/4 mesi dopo i quali l’impianto o gli impianti possono essere utilizzati per completare la riabilitazione.

Non esistono procedure standard, ogni intervento è personalizzato pertanto la visita e la programmazione è fondamentale per la valutazione del caso e la scelta della tecnica chirurgica più adeguata. Spesso ci si avvale dell’esame radiologico 3D (TAC) che permette di visualizzare perfettamente la quantità di osso nelle 3 dimensioni. 

Grazie a nuovi protocolli personalizzati e a particolari accortezze si può affermare che la maggior parte dei pazienti possono sottoporsi ad un intervento di chirurgia impiantare. 
Gli impianti possono anche essere utilizzati nei pazienti più anziani e completamente edentuli per ancorare in maniera fissa (con 4 o 6 impianti) una riabilitazione di un’intera arcata, oppure per stabilizzare e supportare protesi totali nuove o già esistenti. 

 

bottom of page